IL MERCATO DEL LAVORO

 

Recentemente al concetto di Mercato del Lavoro vengono sempre più frequentemente accostate le parole “flessibilità” e “cambiamento”.
Accettando questa prospettiva e la sfida di cui essa è portatrice l’Area Mercato del Lavoro di E-laborando ha scelto di operare soprattutto in relazione a tre specifiche tematiche di intervento:

  •    Studi e ricerche di analisi previsionale del Mercato del Lavoro;
  •    Definizione di nuovi modelli e strumenti di supporto alle diverse figure (istituzioni, operatori, occupati, disoccupati …) che sono coinvolte in questo ambito;
  •    Promozione e sviluppo dell’imprenditorialità.

Enti di Ricerca: nell’ambito della ricerca sociale e del Mercato del Lavoro, E-laborando ha avuto modo di collaborare con importanti enti di Ricerca, tra cui: Isfol, Ismea, Inran e Isnart. Per conto di Isfol abbiamo realizzato:

  •    Indagine nazionale sulla formazione continua in Italia (2008), collegata alle indagini ISTAT-EUROSTAT: INDACO-Imprese. Indagine sulla Conoscenza nelle Imprese (Sistan - ISF 00021/22/34);
  •    Studio sulle caratteristiche della struttura produttiva e occupazionale e dell’offerta formativa della provincia di Pesaro-Urbino (2009);
  •    Indagine campionaria sulle imprese per l’analisi del Mercato del Lavoro – RIL (oltre 20.000 imprese intervistate in modalità CATI);
  •    Valutazione degli esiti occupazionali di interventi formativi cofinanziati dal FSE nelle regioni Obiettivo 1 (oltre 15.000 interviste CATI).

Istituzioni Pubbliche: per conto di Istituzioni pubbliche, nell’ambito della Formazione e del Mercato del Lavoro abbiamo realizzato:

  •    Regione Lazio (2008-2009). Attività di valutazione e monitoraggio propedeutiche alla realizzazione di un sistema regionale di repertoriamento delle professioni e delle attività formative;
  •    Provincia di Roma (2009-2013). Servizio di monitoraggio dell’opinione pubblica relativamente alle valutazioni dell’amministrazione provinciale e del suo operato;
  •    Provincia di Salerno (2008). Analisi dei fabbisogni formativi e professionali.

Sempre nell’ambito del Mercato del Lavoro e nella Formazione abbiamo realizzato per conto di:

  •    Retecamere: indagine sul fenomeno imprenditoriale in un’ottica di genere (realizzazione di oltre 3.000 interviste ad altrettanti imprenditori e imprenditrici italiani)
  •    CEPU: analisi dei fabbisogni formativi e professionali degli studenti universitari delle facoltà del comune di Roma;
  •    COLAP (Coordinamento libere associazioni professionali): analisi del mondo associazionistico e la stima delle dimensioni del fenomeno dei professionisti non aderenti ad ordini professionali.

Assistenza all’Imprenditorialità: numerosi i progetti a cui E-laborando ha offerto il suo contributo professionale nell’assistenza e sostegno all’imprenditorialità, tra questi particolarmente rilevante è stata l’attività di selezione, valutazione ed assistenza tecnica per conto di Sviluppo Italia S.p.A. nell’ambito della L. 608/96 e del D.L.vo 185/2000 (autoimpiego e autoimprenditorialità), oppure l’erogazione di formazione e consulenza, su incarico dell’Istituto G. Tagliacarne) all’interno del Progetto DIRCE.
Tra i nostri clienti più importanti di questa area: Sviluppo Italia spa di Roma, il Ministero delle Attività Produttive, il BIC Lazio, Agenzia Sviluppo Lazio S.p.A. Sempre in questo ambito è stata effettuata attività di assistenza tecnica, valutazione e selezione dei progetti presentati a valere sul Docup Lazio 5b, per conto del Bic Lazio è stata effettuata l’attività di valutazione dei progetti d’investimento presentati a valere sulla Legge 215 IV bando (imprenditorialità femminile). E’ stata erogata, per conto di Agenzia Sviluppo Lazio, attività di monitoraggio e rendicontazione dei progetti ammessi ai benefici della L.R. 29/96 Lazio (imprenditorialità giovanile); e sempre per conto dell’Agenzia Sviluppo Lazio è stata effettuata attività di valutazione istruttoria dei progetti presentati a valere sul Docup Lazio 2000-2006 (Nuovi investimenti e servizi reali alle Pmi).
Infine, è stata effettuata l’attività di valutazione di progetti d’investimento e monitoraggio dei progetti ammessi, nell’ambito del D.L.vo 185/2000 Titolo V, per conto di Nuova Servizi Tecnici S.p.A. (Gruppo Sviluppo Italia).



E-laborando per svolgere la maggior parte delle attività di ricerca possiede due strutture di rilevazione per un totale di 100 postazioni: 30 nelle sede di Catania e 70 nella sede di Nicosia.