SOSTEGNO SOCIALE

 

L’Area Interventi di Supporto e Sostegno Sociale rappresenta il settore più giovane di E-laborando ed è stata costituito sulla base di dare una capacità di penetrazione maggiore e più persistente a molti dei progetti e degli interventi realizzati e in corso di realizzazione.
Troppo spesso, infatti, nella realizzazione di interventi nell’ambito del Mercato del Lavoro si tralascia l’aspetto sociale e legato al contesto. Troppo spesso, gli interventi formativi e orientativi sembrano agire esclusivamente sul soggetto e poco (o peggio, per nulla) sul contesto di riferimento in cui le persone operano e vivono.
L’area rivolge il suo interesse alle Politiche per l’Immigrazione ed Integrazione, in particolare con lo scopo di sostenere l’immigrazione legale facilitando l’integrazione sociale degli immigrati ed un loro proficuo ingresso all’interno del Mercato del Lavoro.
L’area sta sostenendo diversi progetti in corso di attuazione finalizzati alla definizione dei flussi migratori e integrazione sociale, sia attraverso attività di mediazione culturale che attività di studio volte ad identificare le dimensioni determinanti nell’integrazione “di successo”. Nell’ambito dei Programmi di Iniziativa Comunitaria citiamo, i progetti EQUAL: DEA e AGRONOS.
Il primo rivolto alla promozione dell’imprenditorialità presso le Donne Extracomunitarie e il secondo a svolgere la funzione di Incubatore per le imprese sociali attraverso attività di Orientamento e Formazione.