Il fenomeno della globalizzazione ha negli ultimi anni accentuato e velocizzato le attività di sostegno e supporto al superamento della dimensione nazionale, per abbracciare, prima, la dimensione Europea e, successivamente, la dimensione Globale.
In questa prospettiva l’Area Progetti Internazionali si occupa di due settori di interventi:
Promozione dell’Internazionalizzazione: la prima linea di attività fa riferimento alle attività di promozione e sviluppo, svolte da soggetti Pubblici e Privati, nel contesto internazionale. In questa attività rientrano sia gli studi di fattibilità di Joint Ventures che i corsi di formazione, come ad esempio, il Progetto di “Formazione di esperti di Internazionalizzazione di Impresa” realizzato all’interno del programma Urban II nel comune di Misterbianco.
Interventi a carattere Internazionale: la seconda linea di attività fa riferimento sia ai Programmi di cooperazione transfrontaliera (Interreg), sia a quelli più specificamente culturali (Twins, Cultura).
Le attuali sfide globali dovranno essere affrontare sempre più a livello sia europeo che extraeuropeo, in tale ambito si colloca uno tra i più importanti progetti in relazione all’immigrazione della Comunità Europea, il progetto BraiNetworking all’interno del programma AENEAS finalizzato a favorire la definizione di un piano di migrazione legale tra i paesi dell’est extraeuropeo e l’Italia.
Tra gli interventi a favore della diffusione delle politiche europee tra i giovani, realizzati attraverso l’uso di tecnologie multimediali avanzate e commissionati dal Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea: